Ci stanno segnalando molti utenti di aver ricevuto una richiesta immediata di pagamento, tramite email, da parte di una organizzazione criminale, nella forma di ricatto con conseguente divulgazione di materiale personale o sessuale se non si effettua il versamento in bitcoin richiesto. Per dare prova della veridicità del loro messaggio nell’oggetto della mail inseriscono la vostra password che è stata rubata e pubblicata nel dark web a seguito di uno dei tanti data breach che si sono verificati negli ultimi tempi.
Si tratta di una frode e logicamente non dovete pagare nulla.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Ecco cosa fare :
- Non pagare nulla e cestinare il messaggio
- Non spaventarsi e rimanere calmi, in realtà non hanno alcun materiale su di voi
- Cambiare per sicurezza tutte le vostre password ( un aiuto per la generazione della password in questo articolo [ click qui ] )
Se sei vittima di un ricatto sessuale invece [ click qui ]
Stessa cosa dicasi per email che vi fanno credere di avere un vostro video in intimità tramite una fantomatica infezione di un Trojan / Malware capace di attivarsi solamente quando guardiamo un sito porno e registrare ciò che mostra lo schermo o registrare tramite la nostra webcam la nostra stanza …. l’oggetto di queste email è spesso “Il tuo dispositivo è stato violato dagli hacker. Leggi con urgenza le istruzioni!” e nel messaggio “Io sono un hacker che ha accesso al tuo sistema operativo. Ho anche accesso completo al tuo account. È da qualche mese che ti osservo. Il fatto è che sei stato infettato da un malware attraverso un sito per adulti che hai visitato…”
Ecco cosa fare :
- Non credere a quello che affermano
- Non fare click sui link che vi forniscono altrimenti potete davvero installare un virus
- Cambiare comunque le vostre password
- Leggere questo articolo “Video Ricatti : quando la webcam o fotocamera ti spia veramente”