In queste ore arrivano messaggi fraudolenti tramite SMS che richiedono di eseguire il ripristino degli accessi della propria carta postepay a seguito di un finto blocco notificato per SMS.
Fate attenzione! Poste Italiane non invia mai messaggi del genere.
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Ecco cosa non torna nel messaggio che vi mandano i malintenzionati :
- Il numero di telefono del mittente, straniero, ad esempio +380 xxxx che si riferisce ad una utenza dell’est europa.
- Il link proposto per il ripristino, nella forma short o breve che non consente di vedere l’intero percorso della url che andremmo ad aprire nel nostro browser se facessimo click sopra. Ad esempio https://bit.ly/xxxx
- La notifica di un blocco dalle carta postepay con un semplice sms
- L’invito a ripristinare l’accesso tramite un link, cosa che se ragionate non ha senso. A fronte di un vero blocco è necessario ripresentarsi in filiale fisicamente o contattare l’assistenza clienti al numero verde della poste italiane e non è sufficiente alcuna procedura online gestita da un link.
Fate quindi sempre molta attenzione!