ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Google Meet : video riunioni online gratuite fino al 30 settembre 2020

Google Meet : video riunioni online gratuite fino al 30 settembre 2020
Scritto da gestore

Google Meet รจ uno degli strumenti piรน utilizzati oggi per le riunioni virtuali e lezioni a distanza ed รจ confermato che le funzionalitร  premium di Google Meet saranno gratuite fino al 30 settembre 2020. Queste le caratteristiche :

  • Meeting con fino a 250 partecipanti per chiamata
  • Live streaming con fino a 100mila spettatori
  • La possibilitร  di registrare gli incontri e salvarli su Google Drive

La app si scarica qui :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings&hl=it ( android )
  • https://apps.apple.com/it/app/hangouts-meet-di-google/id1013231476 ( iOS )

Partecipare a una riunione video

Per sfruttare al meglio le applicazioni Google al lavoro o a scuolaย registrati per una prova gratuita di Gย Suite

Con Meet puoi tenere riunioni video con i membri del tuo team ovunque si trovino e in qualsiasi momento: basta avere un computer o un dispositivo mobile.

Nota:ย se vuoi creare una nuova riunioneย anzichรฉ partecipare a una giร  in corso, vediย Avviare una riunione video.

Chi puรฒ partecipare alle riunioni video?

  • Le persone che sono state aggiunteย all’evento di Calendar
  • Le persone che appartengono alla stessa organizzazione dell’organizzatore della riunione
  • Le persone che non hanno un Account Google (potrebbe essere necessariaย l’approvazione da parte di un partecipante esistente)
  • I partecipanti appartenenti a un’altra organizzazione (potrebbe essere necessariaย l’approvazione da parte di un partecipante esistente)

Nota:ย quando le prime 5 persone entrano nella riunione, viene emesso un suono. ย Per i partecipanti successivi non viene emesso alcun suono. Inoltre, il loro audio viene disattivato automaticamente.

Partecipare a una riunione

Partecipare da un evento di Calendar

Guarda le riunioni pianificate in Calendar e partecipa rapidamente a una riunione video.

" "

  1. Inย Calendar, apri l’evento.
  2. Toccaย Partecipa alla videochiamata.

Partecipare a una riunione video da un dispositivo mobile

Se il tuo amministratore di Gย Suite lo consente, puoi partecipare anche da un evento di calendario di Microsoftยฎย Outlookยฎ. Per informazioni dettagliate, vediย Configurare l’interoperabilitร .

Partecipare da Meet

" "

In Hangouts Meet, puoi partecipare a una riunione video utilizzando l’app Meetย oppureย inserire un codice riunione.ย Puoi utilizzare l’app Meet con qualsiasi Account Google, ad esempio un account G Suite o @gmail.com.

Nota:ย l’audio degli utenti che entrano nella riunione dopo il quinto partecipante รจ automaticamente disattivato. Inoltre, questi partecipanti non possono intervenire.

Partecipare dall’app Hangouts Meet

  1. Apri l’app Hangouts Meet.
  2. Scorri dal basso verso l’alto per visualizzare le riunioni pianificate.
  3. Toccaย Partecipaย o seleziona una riunione dall’elenco e toccaย Partecipa alla riunione.

Partecipare su dispositivo mobile dal programma

Partecipare con un codice riunione o un nickname

Ogni riunione video di Meet ha unย codice che puoi utilizzare per partecipare alla riunione. Il codice riunione รจ costituito da una serie di caratteri, ad esempio abc-defg-hjk. Puoi trovare il codice riunione nelle informazioni per la partecipazione che ti sono state inviate o nella parte finale del link della riunione.

Un nickname รจ un gruppo di parole significativo, ad esempio “la nostra riunione”. Alla riunione possono partecipare altri membri della tua organizzazione, a patto che usino lo stesso nickname.

  1. Apri l’app Hangouts Meet e toccaย Codice riunione.
  2. Inserisci il codice o il nickname della riunione.Nota:ย i trattini nel codice riunione sono facoltativi.
  3. Toccaย Partecipa alla riunione.
  4. (Facoltativo) A seconda che partecipi da un’altra organizzazione o abbia eseguito l’accesso a un account Gย Suite, scegli un’opzione:
    • Selezionaย Chiedi di partecipare.
    • Inserisci il tuo nome e toccaย Chiedi di partecipare.

Partecipare su un dispositivo mobile utilizzando un codice

Accedere con il 3D Touch

" "

Se il tuo dispositivo supporta il 3D Touch, puoi avviare una riunione o partecipare dall’app Meet. Per avviare una riunione, devi aver eseguito l’accesso al tuo account G Suite.

  1. Sul tuo dispositivo, tocca e tieni premuto Meetย Meet.
  2. Se hai eseguito l’accesso al tuo account Gย Suite, toccaย Partecipaย o Partecipa a una riunione o avviala.
  3. Se non hai eseguito l’accesso, toccaย Utilizza un codice riunione.

Accedere dalla schermata di blocco del dispositivo mobile

" "

Aggiungere la scorciatoia dell’app Meet

  1. Nella schermata di blocco, fai scorrere verso destra.
  2. Scorri in basso fino in fondo e toccaย Modifica.
  3. Scorri verso il basso fino aย Meetย e tocca Aggiungiย Creare un nuovo elemento.

Partecipare a una riunione dalla schermata di blocco

  1. Nella schermata di blocco, scorri verso destra.
  2. Scorri verso il basso fino a Meet e toccaย Partecipaย o Partecipa di nuovo.

Suggerimento:ย puoi anche toccare le notifiche di Calendar e poi il link della riunione.

Partecipare con l’URL del link alla riunione

A volte manca il tempo materiale di programmare una riunione e prenotare una sala. Con Hangouts Meet, puoi partecipare a una riunione video estemporanea facendo clic sull’URL del link alla riunione che hai ricevuto via SMS o email.

" "

  1. Tocca il link della riunione che hai ricevuto tramite SMS o email.
  2. Segui le istruzioni visualizzate per partecipare.

Partecipare su un dispositivo mobile da un invito

Connettersi a una riunione via telefono

" "

Il numero di telefono per l’accesso alle riunioni video viene aggiunto soltanto se gli amministratori attivano la funzionalitร  Chiamata.

Se il tuo amministratore di Gย Suite lo consente, puoi partecipare a una riunione video di Hangouts Meet effettuando l’accesso in solo audio, anche se fai parte di un’altra organizzazione o hai una versione di G Suite diversa da quella dell’organizzatore dell’evento. Se sei nella directory aziendale dell’organizzatore, i partecipanti vedranno il tuo nome nella riunione. In caso contrario, vedranno solo un numero di telefono parziale.

Gli altri partecipanti devono sempre verificare che l’utente che accede alla riunione sia la persona giusta. Chiunque acceda via telefono concorre al raggiungimento del limite massimo di partecipanti alla riunione. Vengono applicate le normali tariffe telefoniche.

Partecipare a una riunione utilizzando un numero di telefono

Puoi accedere via telefono a una riunione durante l’orario programmato utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Inserisci il numero di telefono indicato nell’evento di Google Calendar o nell’invito alla riunione.
    Quindi, inserisci il PIN eย #.
  • Tocca il numero di telefono nell’app Meet o Calendar.
    Il PIN viene inserito automaticamente.

Nota:ย tutte le versioni di Gย Suite includono un numero di telefono statunitense. Le versioni G Suite Basic, G Suite Business, G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education supportano anche i numeri internazionali. Verranno applicate le tariffe standard per le chiamate.

Partecipare via telefono

Disattivare o riattivare l’audio del telefono

Il tuo audio รจ disattivato se รจ stato disattivato da un altro partecipante o se:

  • Premiย *6.
  • Hai impostato il volume del telefono al minimo.
  • Entri nella riunione dopo il quinto partecipante.

Per riattivare l’audio, premi di nuovoย *6ย o aumenta il volume.

Paesi supportati per la partecipazione a una riunione via telefono

Elenchi dei paesi supportati soggetti a modifiche

Per connettersi a una riunioneโ€ฆ

Partecipare a una riunione da un sistema di terze parti

" "

Se la tua organizzazione lo consente, puoi partecipare a una riunione video da un sistema di videoconferenza di terze parti.

Nota:ย per partecipare a riunioni video da sistemi di videoconferenza di terze parti, l’amministratore di Gย Suiteย deve avere attivato l’interoperabilitร .

  1. Apri l’evento diย Calendarย o l’invito alla riunione.
  2. Toccaย Altre opzioni di partecipazione.
  3. In fondo, toccaย Partecipa da un sistema di terze parti.
  4. Segui le istruzioni specifiche per partecipare dal tuo sistema.

Altre opzioni di partecipazione per i dispositivi mobili

Cosa non puoi fare

Se partecipi da un sistema di terze parti, non puoi utilizzare Meet per controllare funzioni come la fotocamera o il microfono, ma dovrai servirti dei controlli del sistema in uso.

Ad esempio, non puoi eseguire le seguenti azioni dal tuo sistema di terze parti:

  • Leggere o scrivere messaggi nella chat integrata nelle riunioni.
  • Avviare o interrompere le registrazioni di Meet.
  • Ammettere o bloccare altri partecipanti.
  • Disattivare o riattivare l’audio degli altri partecipanti.
  • Le altre persone che partecipano utilizzando Meet non possono disattivare l’audio della tua stanza virtuale.

Configurare Meet per aiutare il tuo team a lavorare a distanza

Fino al 1ยฐ luglio 2020, tutti i clienti di G Suite potranno utilizzare le funzionalitร  di videoconferenza avanzate di Hangouts Meet, tra cui riunioni allargate (massimo 250 partecipanti), live streaming e registrazione. Per ulteriori informazioni, consulta ilย post del blog degli aggiornamenti di G Suiteย (disponibile in alcune lingue selezionate).

Dopo il 1ยฐ luglio, per G Suite Basic, Business ed Education, Hangouts Meet tornerร  a offrire le normali funzionalitร  in base alla versione del cliente. Tuttavia, le riunioni registrate rimarranno sui Drive dei rispettivi proprietari.

Set up Google Meet for your organization

Per prima cosa, scegli il tuo ruolo

Amministratore IT di un’azienda

Configura Meet per consentire agli utenti della tua organizzazione di lavorare da remoto.

Inizia

Amministratore IT di un istituto d’istruzione

Configura Meetย per consentire agli insegnanti e agli studenti di partecipare a lezioni a distanza.

Inizia

Utente di Hangouts Meet

Scopri come creare e partecipare a riunioni video con il tuo team, esporre presentazioni da remoto e molto altro.

Inizia

Nota: per le guide che dedicate al lavoro da remotoย conย applicazioni G Suite aggiuntive, visitaย Come lavorare da casa con G Suite.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano