Zoom https://zoom.us/ è la piattaforma di comunicazione aziendale basata su cloud più popolare del momento ed offre chat, video e conferenze audio e opzioni per ospitare webinar e riunioni virtuali online. La popolarità di Zoom è aumentata in modo significativo nelle ultime settimane, poiché milioni di studenti, uomini d’affari e persino dipendenti pubblici in tutto il mondo sono costretti a lavorare e socializzare da casa durante la pandemia di coronavirus.
In rete i siti di sicurezza segnalano un aumento significativo del numero di domini dannosi legati al coronavirus, con cattivi attori che trovano nuovi modi per trarre profitto dalle preoccupazioni per la salute globale e mettere in scena una varietà di attacchi di malware, campagne di phishing e creare siti di truffa e app di localizzazione dannose.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
I ricercatori hanno affermato di aver rilevato link e file dannosi con il nome “zoom” o “zoom-us-zoom _ ##########. Exe” che, una volta eseguiti, installavano programmi potenzialmente indesiderati (PUP) come InstallCore, un problema applicazione bundleware nota per l’installazione di altri tipi di malware.
Ma Zoom non è l’unica app a essere mirata dai criminali informatici. Con le scuole che si rivolgono a piattaforme di apprendimento online per tenere occupati gli studenti, i ricercatori di Check Point hanno affermato di aver scoperto anche siti di phishing mascherati da sito Web Google Classroom legittimo (ad esempio googloclassroom \ .com e googieclassroom \ .com) per indurre gli utenti inconsapevoli a scaricare malware.
Controllate sempre i link prima di procedere con un click !
Altri consigli per navigare in sicurezza : Decalogo del buon navigatore online [ click qui ]