Sicurezza Informatica Report

Attenzione alle telefonate dall’estero con truffa : ecco come funziona se richiami o mandi un sms

Attenzione alle telefonate dall’estero con truffa : ecco come funziona se richiami o mandi un sms
Scritto da gestore

Al giorno d’oggi se ricevi una telefonata con uno squillo dalla Mauritania o da un paese che non conosci devi fare molta attenzione. Il numero di prefisso della Mauritania inizia con +222 e le chiamate vengono effettuate con l’aiuto di un software automatizzato. Essenzialmente, il truffatore prende di mira le vittime che chiameranno o risponderanno. È molto interessante come funziona la truffa. Coloro che abboccano – chiamando o mandando un sms ai numeri che sono comparsi sul loro display di chiamata – cadono vittime dello schema della “Mauritanian Premium Line”. Cos’è ? Ecco come funziona:

Il telefono squilla una volta o in alcuni casi due volte. L’unico scopo dei truffatori è di far richiamare le vittime o persino di inviare un messaggio di testo. Perché? Quando i destinatari della chiamata lo fanno, vengono collegati a una linea basata su Premium, che in seguito comporta addebiti estremamente costosi sulla loro bolletta telefonica. Che cos’è una linea Premium ? E’ una linea che viene solitamente utilizzata per le chat sessuali.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

È importante sapere che i criminali non provengono effettivamente dalla Mauritania, ma utilizzano una hotline pre-acquistata che è stata registrata con quel prefisso.

La truffa non è nuova, ma ha sempre una nuova svolta. Simili pratiche fraudolente alle telefonate in Mauritania si possono trovare negli schemi come la tariffa più bassa della carta di credito o la chiamata One-Ring , entrambe ancora in corso.

Come evitare il problema ?
Non richiamare numeri di telefono che non conosci, soprattutto perché sembrano interurbani nè mandare sms. Se qualcuno sta davvero cercando di parlarti, attendi che sia lui a lasciarti un messaggio.

https://www.scam-detector.com/article/phone-call-from-mauritania