Ci risiamo, ancora una volta i criminali informatici propongono finti regali che suscitano un alto interesse da parte delle persone. In un momento di emergenza sanitaria, come quello che stiamo vivendo, le difese si abbassano e qualsiasi buona notizia viene considerata un respiro di sollievo e come tale accolta senza le giuste valutazioni.
Siamo qui invece a ricordarvi che un link malevolo è sufficiente a farvi perdere soldi e tempo. Sia che si tratti di virus informatici o di furto di credenziali per prosciugarvi il conto corrente la giostra rimane la stessa. Quindi attenzione gente.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Ecco qui sotto il messaggio whatsapp che ci mostra l’imbroglio. Per i meno competenti vi esortiamo a non fare mai click su short link, ovvero su link la cui destinazione non è comprensibile. Nel nostro caso come vedrete qui sotto oltremodo su un dominio .cc che è un dominio di primo livello nazionale assegnato alle Isole Cocos e Keeling, un territorio dell’Australia.
Si tratta di un genere di truffa molto diffusa.
Se volete comprendere come difendervi dalle truffe online leggete il nostro articolo : Hai subito una truffa online ? Quando fare la denuncia, a chi segnalarlo e come difendersi [ click qui ]