ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Sicurezza Informatica: inviti “fantasma” su Google Calendar

Gli inviti fantasma vengono segretamente piantati dai criminali informatici
Strani inviti vengono implementati nei calendari degli utenti come parte di una truffa di phishing – hanno scoperto gli esperti di sicurezza informatica.

I cyber criminali stanno compiendo l’exploit invitando le persone agli eventi tramite Google Calendar, che inserisce questi eventi fake nel loro programma. Questo serve quindi come collegamento a un URL, dove una varietà di minacce informatiche potrebbe colpire chiunque faccia clic su di essi.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Di norma sarebbe meglio diffidare dalle email ricevute da mittenti sconosciuti o che includono collegamenti a siti strani. Ma tali messaggi inseriti all’interno di Google Calendar potrebbero apparire innocui e l’utente potrebbe cliccare sull’URL anche solo per curiosità.

Gli inviti potrebbero apparire con titoli come “Hai ricevuto un premio in denaro” o “C’è un trasferimento di denaro a tuo nome“, secondo i ricercatori di Kaspersky Lab che per primi hanno riportato i risultati della loro ricerca. Chiunque sia abbastanza interessato da cliccare scoprirà che non è affatto vero e che gli inviti sono in realtà solo modi di cadere in link pericolosi.

Tuttavia, è possibile vietare alle persone di aggiungere inviti alla propria pagina Google Calendar ed evitare tali truffe.

Esegui questi passaggi:

Apri il sito dal tuo PC, vai alle impostazioni e fai clic su “Impostazioni evento”, dove dovrebbe essere visualizzata l’opzione “Aggiungi inviti automaticamente”.
Quindi, seleziona “No, mostra solo gli inviti a cui ho risposto” per impedire alle persone di aggiungerti ad eventi indesiderati.
Vale la pena disattivare anche l’opzione “mostra eventi rifiutati”, il che significa che qualsiasi evento rifiutato scomparirà da Google Calendar.

Sicurezza Informatica: inviti “fantasma” su Google Calendar