Purtroppo nel web la fregatura รจ spesso dietro lโangolo e anche il settore dellโassicurazione auto, forse uno di quelli che riteniamo piรน sicuri, non si risparmia. Si tratta di truffatori seriali che hanno preso di mira le compagnie assicurative automobilistiche copiandone lโidentitร , la grafica e i nomi per andare a creare dei siti fasulli, i cosiddetti fake, realizzati ad arte e su misura, praticamente uguali agli originali, a volte gli esperti truffatori riescono anche a realizzare il logo identico. Questa frode sta diventando col tempo un vero e proprio business che si fa fatica ad arrestare. Ovviamente chi ci rimette sono i clienti, gli automobilisti che non ne sanno nulla e pagano la propria polizza convinti di assicurare in maniera del tutto legale il proprio veicolo.
Il rischio poi non รจ solo quello di rimetterci i propri soldi ma anche di essere scoperti al volante di unโauto non assicurata da parte delle Forze dellโOrdine che fanno i controlli, e quindi di incappare pure in sanzioni e multe, oltre che nel sequestro della propria auto. Ne avevamo giร parlato mesi fa, quando lโIvass, Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni che monitora e controlla il mercato assicurativo italiano, aveva tracciato lโidentikit della truffa delle Rc Auto, che genera un giro dโaffari che supera i 3 milioni di euro per migliaia di veicoli assicurati irregolarmente. Solo lo scorso anno sono stati scoperti ben 103 siti di false assicurazioni online creati con denominazioni familiari, che non destano alcun dubbio.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Oggi ne riparliamo, i Carabinieri di Pistoia stanno infatti indagando sulle false polizze stipulate online dopo un controllo fatto ad una donna della zona, che ha esibito senza alcuna preoccupazione la documentazione relativa alla sua assicurazione auto scoprendo che quella polizza che pensava fosse legale e perfettamente regolare in veritร era falsa.
La signora, vittima quindi della truffa che dilaga a macchia dโolio sul web, ha spiegato di aver pagato la sua assicurazione online, per una compagnia che pensava fosse domiciliata a Ferrara. La donna ha ricevuto a casa tutti i documenti, per questo motivo non ha mai nemmeno lontanamente pensato fossero contraffatti. Secondo le ricerche che hanno fatto ad oggi i Carabinieri sembra che nel territorio nazionale ci siano almeno altre dieci persone truffate online.Purtroppo la donna scoperta, nonostante abbia denunciato il fatto, ha subito il sequestro del veicolo e la multa.