Un nuovo studio condotto dal Politecnico di Milano ci fornisce uno sguardo sulle abitudini degli italiani per quanto riguarda lโutilizzo di smartphone e tablet.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
In media ogni navigatore da smartphone haย installato 22 app,ย ma ne utilizza meno della metร (12), un numero che scende a 9 se si considerano le app usate nellโultimo mese e a 4,5 usate nellโultimo giorno.
Oltreย 32 milioni di italiani utilizzano ogni mese dispositivi mobili per collegarsi a Internet, pari allโ82% della popolazione online e, di questi, il 41%naviga solo da Mobile. Buoni risultati per lโadvertising via Mobile, che in Italia supera 1,4 miliardi di euro e arriva a pesare quasi la metร degli investimenti pubblicitari online e il 17% del totale mezzi (tv, stampa, radio, Internet).
Complessivamente i navigatori mobile italiani spendonoย 60 ore al meseย (quindi circa 2 ore al giorno) collegati a Internet da dispositivi mobili, pari al 75% del tempo speso online. Stando allโindagine svolta dallโOsservatorio in collaborazione con Doxa, per il 43% dei navigatori da smartphone, questo dispositivo ha giร sostituito o sta sostituendo per molte attivitร il Pc, in particolare per quanto riguarda lโutilizzo a scopo privato (mentre il Pc rimane dominante nel contesto lavorativo).
Relativamente alle attivitร svolte da Mobile, รจ in aumento la percentuale di utenti che usa lo smartphone in tutte le categorie analizzate (come leggere e scrivere email, andare sui Social, fruire contenuti video, ecc.); aumenta del 10% anche lโuso di applicazioni di aziende di cui si รจ cliente (dichiarato dal 58% dei Mobile Surfer contro il 48% di un anno fa). Invece, per quanto riguarda gli acquisti il Pc rimane dominante: solo il 17% dei Mobile Surfer afferma infatti di fare acquisti online prevalentemente da Smartphone. ย Per quanto riguarda lโe-commerce, nel 2018 in Italia sono stati superati gli 8,4 miliardi di euro, con un incremento del 40% rispetto al 2017. Gli acquisti online generati attraverso questo dispositivo costituiscono cosรฌ il 31% dellโeCommerce totale (era il 25% nel 2017 e il 4% nel 2013).
Nel corso della Ricerca รจ stata realizzata una mappatura e unโanalisi delleย Mobile App offerte ai consumatori da parte delle principali aziende italianeย per fatturato in 14 differenti settori.
In media ciascuna azienda offre agli utentiย 3,7 app sugli Store. I principali canaliche influenzano la scoperta di unโapp da parte degli utenti mobile sono la ricerca sugli Store (13%), il consiglio da parte di amici e parenti (10%) e il sito web (7%). La pubblicitร su canali tradizionali, che รจ marginale in termini di peso percentuale (3%), รจ perรฒ lo strumento che registra il maggior tasso di crescita rispetto al 2017 (+45%). In seguito al download dellโapp, la sfida per le aziende riguarda la fedeltร degli utenti. Dal sondaggio emerge, infatti, che a fronte di un numero medio di app possedute da ciascun utente pari a 22, quelle effettivamente utilizzate sono 12; tale numero scende a 9 se si considerano le App usate nellโultimo mese e a 4,5 quelle usate nellโultimo giorno.
Tra gli utenti รจ in forte aumento la percentuale di coloro che hannoย digitalizzato almeno un contenuto del portafoglio attraverso unโapplicazioneย (Mobile Wallet): dal 49% del 2018 al 63% del 2019. Al primo posto, tra gli elementi dematerializzati, compaiono le carte fedeltร , seguite da strumenti di pagamento e buoni sconto. Inoltre, il 24% dei Mobile Surfer dichiara un alto interesse ad avere unโunica App che dematerializzi lโintero portafoglio (era il 13% a inizio 2018).
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Un altro importante trend riguarda le soluzioni diย biometriaย (impronta digitale e riconoscimento facciale) a supporto dei pagamenti e dellโautenticazione degli utenti nellโaccesso ai servizi, con benefici in termini di comoditร e rapiditร : il 42% dei Mobile Surfer utilizza queste funzionalitร per accedere alle Mobile App che lo consentono, in particolare Applicazioni degli ambiti Finance, Wallet e eCommerce. Tra questi due terzi la utilizza sempre o spesso come modalitร di accesso e piรน della metร la considera piรน sicura della password e di altri sistemi.
E voi, che abitudini avete?
https://www.iphoneitalia.com/693697/abitudini-italiani-utilizzo-smartphone-2019