Probabilmente ti è capitato di scorrere online, o di ricevere un messaggio da un amico, e di vedere un’immagine che non riconosci. Per momenti come questo, ilo strumento “Informazioni su questa immagine” di Google può aiutarti, e ora puoi usarlo in modo ancora più avanzato. Ecco cosa scrive google nel suo articolo:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Usa informazioni su questa immagine con Cerchio per cercare o Google Lens
“Informazioni su questa immagine” è in fase di distribuzione su Circle to Search e Google Lens , offrendoti più modi per ottenere rapidamente il contesto sulle immagini che vedi ovunque ti trovi. Vediamo come funziona.
Diciamo che il tuo amico ti invia un messaggio con l’immagine di una nuvola che assomiglia in modo inquietante a un UFO e vuoi capire cosa sta succedendo. Se hai un dispositivo Android con Circle to Search abilitato, semplicemente:
- Premi lungo il pulsante Home o la barra di navigazione per attivare Cerchio per cercare
- Cerchia o tocca l’immagine sullo schermo del tuo telefono.
- Appariranno i risultati di Ricerca Google. Scorri verso l’alto per vedere altri risultati e tocca la scheda “Informazioni su questa immagine”.
- Trova informazioni sull’immagine per comprenderne meglio il contesto.
Un esempio di come puoi usare Circle to Search per accedere in modo rapido e semplice alla funzione Informazioni su questa immagine. Credito immagine: ” Nube lenticolare su Harold’s Cross Dublino Irlanda scattata alle 11:30, 30 giugno 2015 ” di Omnisource5 , con licenza CC BY-SA 4.0
Se vuoi utilizzare Google Lens, puoi accedere a “Informazioni su questa immagine” in pochi semplici passaggi:
- Fai uno screenshot o scarica l’immagine che il tuo amico ti ha inviato tramite SMS (o che hai visto sui social media).
- Apri l’app Google e tocca l’icona Lens nella barra di ricerca.
- Seleziona l’immagine dalla tua galleria. Scorri verso l’alto per vedere altri risultati e tocca la scheda “Informazioni su questa immagine”.
- Trova dettagli utili e contesto sull’immagine per aiutarti a capire cosa sta succedendo.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Un esempio di come puoi usare Google Lens per accedere in modo rapido e semplice alla funzione Informazioni su questa immagine. Credito immagine: ” Nube lenticolare su Harold’s Cross Dublino Irlanda scattata alle 11:30, 30 giugno 2015 ” di Omnisource5 , con licenza CC BY-SA 4.0
Se usassi “Informazioni su questa immagine” per questa foto, troverai facilmente fonti che ti farebbero sapere che si tratta semplicemente di un tipo di formazione nuvolosa molto interessante e non di un UFO.
Utilizzando “Informazioni su questa immagine” potrai ottenere maggiori informazioni su:
- Come altri siti usano e descrivono l’immagine : puoi vedere come un’immagine viene usata su altre pagine e cosa hanno da dire altre fonti, come siti di notizie e fact-checking. Queste informazioni possono essere utilizzate per valutare le affermazioni fatte su un’immagine e per vedere provare e prospettive da altre fonti.
- Metadati di un’immagine: i metadati sono dati che forniscono maggiori informazioni su un’immagine (ad esempio il creatore dell’immagine e alcune informazioni su come potrebbe essere creata). È importante ricordare che i metadati possono essere aggiunti o rimossi dalla persona che pubblica un’immagine. Quando disponibile, potrai vedere i metadati che i creatori e gli editori di immagini hanno aggiunto a un’immagine, inclusi i campi che potrebbero indicare che è stata generata o migliorata dall’IA.
- Filigrana digitale: Informazioni su questa immagine possono stabilire se è stata generata utilizzando l’intelligenza artificiale, a condizione che contenga la filigrana SynthID di Google DeepMind incorporata nei suoi pixel.
“Informazioni su questa immagine” è disponibile in 40 lingue in tutto il mondo , tra cui francese, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo e vietnamita. È ora disponibile su Circle to Search su determinati dispositivi Android, come gli ultimi telefoni Samsung e Pixel, pieghevoli e tablet e su Google Lens , disponibile nell’app Google ( Android e iOS ).
Come sempre, puoi anche ottenere maggiori informazioni con ” Informazioni su questo risultato “. Se sei su Ricerca Google, sei a un solo clic di distanza dall’ottenere più contesto sulle fonti online che vedi. Basta fare clic sui tre piccoli punti accanto a qualsiasi risultato di ricerca per ottenere maggiori informazioni sul sito Web e sul motivo per cui Google ritiene che sia pertinente alla tua ricerca. “Informazioni su questo risultato” è disponibile in qualsiasi lingua in cui è disponibile la Ricerca.
Un esempio di come è possibile utilizzare la funzionalità Informazioni su questo risultato per informazioni di contesto sulla fonte di qualsiasi sito web visualizzato nei risultati di ricerca.
Stiamo continuando a sviluppare nuovi strumenti e funzionalità in modo che tu possa continuare a saperne di più su ciò che vedi online. Prova “Informazioni su questa immagine” e “Informazioni su questo risultato” oggi stesso per ottenere più contesto e sicurezza durante la ricerca.
Fonte : https://blog.google/products/search/google-about-this-image-update-july-2024/