Emerge un dato davvero incredibile che sovverte la logica di pensiero degli ultimi anni : gli anziani non sono la categoria più a rischio nelle truffe online. Potremmo quindi avanzare l’ipotesi che gli anziani hanno più saggezza e si fidano di meno di procedere in situazioni che avvertono come di pericolo. Nuovi dati suggeriscono che il quadro è più complicato: il gruppo di vittime in più rapida crescita è, infatti, quello degli adolescenti esperti di tecnologia.
Questo è quanto ci racconta l’articolo postato sul sito vodafone.co.uk e ne citiamo il paragrafo : “Secondo l’ultimo rapporto State of Internet Scams, realizzato dalla società di tecnologia di ricerca inversa Social Catfish, l’ammontare delle perdite di denaro delle vittime di età pari o inferiore ai 20 anni è cresciuto di quasi il 2.500% in cinque anni, passando da 8,2 milioni di dollari nel 2017 a 210 milioni di dollari nel 2022. A fronte di un aumento molto minore dell’805% tra gli anziani. Sebbene lo studio si concentri sulle vittime di una sola nazione, segna una tendenza che gli adolescenti britannici e le loro famiglie dovrebbero notare.”
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Inoltre si evidenzia un altro dato allarmante. Secondo l’Ofcom, il 23% dei bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni non è in grado di distinguere tra ciò che è reale e ciò che è falso online, non riuscendo a identificare un profilo di social media falso quando ne veniva presentato uno. Parte del problema è che sta diventando sempre più difficile individuare i falsi a causa delle nuove tattiche come la “clonazione vocale” e i video “deep fake” che fanno sembrare vere richieste fraudolente. Le statistiche ci dicono che nel solo regno unito nel 2022 ogni mese più di 1.000 bambini e adolescenti venivano truffati.
Approfondisci qui : https://www.vodafone.co.uk/ ( click per visitare la pagina )