ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

POLIZIA DI STATO : CONSIGLI PER UNA VACANZA SENZA SORPRESE

POLIZIA DI STATO : CONSIGLI PER UNA VACANZA SENZA SORPRESE
Scritto da gestore

Polizia Postaleย eย Airbnb, portale online di case vacanza, rinnovano la loro collaborazione per gli utenti che scelgono la prenotazione delle vacanze online.ย 

Sempre piรน persone scelgono di organizzare in totale autonomia le vacanze, e questa tendenza ha attirato purtroppo lโ€™attenzione dei malintenzionati, facendo aumentare il rischio di imbattersi in tentativi di truffa. Per stare piรน tranquilli, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Airbnb hanno avviato una campagna per aiutare i meno esperti a riconoscere e stare alla larga dai tentativi di raggiro piรน diffusi, individuando i profili piรน comuni dei truffatori e i consigli per smascherarli.
Il Testimonial della campagna รจ Marco Camisani Calzolari, che si eโ€™ messo a disposizione gratuitamente, in quanto collabora giร  con la Polizia di Stato sul tema delle truffe online.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

โ€œI tentativi di truffa su Airbnb sono estremamente rari grazie anche alla nostra scelta di trattenere i pagamenti per lโ€™host fino a check-in avvenuto. Inoltre, comunicando solamente attraverso la piattaforma gli ospiti sono tutelati lungo tutto il percorso. La collaborazione con la Polizia Postale รจ unโ€™ulteriore iniziativa pensata per i meno esperti che si misurano per la prima volta con lโ€™acquisto online: bastano davvero pochi accorgimenti per prenotare le proprie vacanze in tutta sicurezzaโ€, ha spiegato Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.

 

Attenzione ai seguenti annunci:

1.ย ย  ย Proprietario allโ€™estero: secondo questo schema, il finto proprietario si รจ appena trasferito allโ€™estero e perciรฒ non puรฒ accogliere di persona lโ€™affittuario. La trattativa viene condotta a distanza ed รจ il preludio di una richiesta di bonifico internazionale. Il malintenzionato, durante la trattativa, comincerร  subito a chiedere documenti (che utilizzerร  poi per costruire la sua prossima falsa identitร ), a condividere non meno di 2-3 bozze di contratto, in un crescendo di zelo che culminerร  nella necessitร  di concludere lโ€™affare entro 24 ore. Il tutto seguito da una finta pagina di prenotazione, una finta fattura eโ€ฆ una vera scomparsa dopo aver ricevuto una caparra importante.

2.ย ย ย ย Il problema informatico: Lโ€™host ha creato un annuncio su un sito di seconda mano o immobiliare, ma appena gli vengono chieste ulteriori informazioni, anche tramite lโ€™app ufficiale, propone di continuare la conversazione per posta elettronica o messaggistica. Nelle successive immediate interlocuzioni, invierร  una mail nella quale informerร  che, per un problema con lโ€™aggiornamento del calendario, lโ€™annuncio non รจ in quel momento visibile nella ricerca (in realtร  lo ha rimosso) e fornirร  per comoditร  il link diretto allโ€™annuncio sul portale, che in realtร  non รจ altro che un sito clone.

3.ย ย ย ย Lโ€™amico: In questo caso lโ€™host ha creato (da poco, troppo poco) un annuncio, sprovvisto di recensioni. La proposta รจ allettante, e si passa alla prenotazione. Il truffatore รจ amichevole, gentilissimo e lieto che sia stata scelta la sua abitazione, e proporrร  addirittura un bello sconto. Come? annullando la prenotazione e passando a trattare privatamente, cosรฌ da risparmiare entrambi la commissione del portale. Una volta incassato il bonifico, lโ€™amichevole complicitร  lascerร  il posto ad un assordante silenzio: lโ€™โ€amiconeโ€ รจ giร  a caccia di unโ€™altra vittima.

I consigli per non farsi ingannare:

1.ย ย  ย Occhio a link condivisi via email o da altri siti. Bisogna diffidare da chi propone affitti sui social, su siti di annunci di seconda mano o portali immobiliari e poi chiede di trasferire la trattativa su un altro portale come Airbnb. Cโ€™รจ il rischio, infatti, che venga condiviso un link ad un sito fasullo. Occhio anche alle email con il logo della piattaforma: non รจ detto che siano autentiche, ed รจ sempre bene non aprire i link allegati, ma accedere al servizio richiesto digitando direttamente la url nella barra degli indirizzi del browser. Infine, le prenotazioni si concludono solamente dal sito o dallโ€™app: se lโ€™email include la richiesta di un bonifico bancario, si tratta di una truffa.

2.ย ย  ย Occhio ai siti-clone. Per prenotare dal telefonino รจ consigliato usare l’applicazione, scaricandola dallo store ufficiale, e non la navigazione internet. Dal computer, bisogna assicurarsi che le pagine consultate non abbiano un indirizzo sospetto e prestando attenzione che sia presente l’icona del lucchetto accanto allโ€™indirizzo della pagina web.

3.ย ย  ย Nessuna trattativa fuori dal sito. Se le comunicazioni avvengono via email oppure WhatsApp, qualcosa non torna. Bisogna diffidare da chi propone di lasciare il portale per accordarsi privatamente con la promessa di uno sconto: รจ il preludio ad una richiesta di bonifico. Inoltre, uscendo dalla piattaforma ufficiale, lโ€™utente non sarร  tutelato dalle garanzie della stessa. In ogni caso, restando nella chat dellโ€™applicazione, segnalare sempre i comportamenti sospetti al servizio clienti.

4.ย ย  ย Attenzione alla lettura dellโ€™annuncio. Un annuncio ben curato รจ di solito indice di un host e di una casa altrettanto in ordine. Dovrebbero invece mettere in allarme: un prezzo troppo competitivo per la settimana di Ferragosto, descrizioni particolarmente vaghe, la totale mancanza di recensioni o un profilo utente creato da pochi giorni.

5.ย ย  ย Airbnb non รจ unโ€™agenzia immobiliare. Bisogna diffidare di chi dice di aver dato incarico al sito per mostrare la casa. Il sito infatti รจ solamente un portale di intermediazione, equidistante da host e guest. Non esiste โ€œpersonale Airbnb con le chiaviโ€, come se si trattasse di agenti immobiliari.

6.ย ย  ย Nessun bonifico per pagare. Se viene proposto di inviare una caparra, non bisogna fidarsi: รจ contrario ai termini del servizio della piattaforma. I pagamenti devono avvenire esclusivamente attraverso carta di credito sul sito, e in nessun altro modo. Airbnb trattiene lโ€™intera somma dalla carta e la inoltra allโ€™host solamente 24 ore dopo lโ€™avvenuto check-in, dando il tempo di arrivare a destinazione e verificare che la casa sia esattamente come pubblicizzata.

7.ย ย ย ย Attenzione agli alloggi โ€˜escaโ€™.ย  Arrivato a destinazione, viene chiesto allโ€™utente un cambio di sistemazione, ovviamente non allโ€™altezza di quella prenotata, usando come scusa un problema improvviso sorto nellโ€™appartamento originario, che lo ha reso momentaneamente inagibile. La cosa migliore รจ documentare tutto e contattare subito la piattaforma per avere un rimborso totale.

Fonte : https://www.commissariatodips.it/