Polizia Postaleย eย Airbnb, portale online di case vacanza, rinnovano la loro collaborazione per gli utenti che scelgono la prenotazione delle vacanze online.ย
Sempre piรน persone scelgono di organizzare in totale autonomia le vacanze, e questa tendenza ha attirato purtroppo lโattenzione dei malintenzionati, facendo aumentare il rischio di imbattersi in tentativi di truffa. Per stare piรน tranquilli, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Airbnb hanno avviato una campagna per aiutare i meno esperti a riconoscere e stare alla larga dai tentativi di raggiro piรน diffusi, individuando i profili piรน comuni dei truffatori e i consigli per smascherarli.
Il Testimonial della campagna รจ Marco Camisani Calzolari, che si eโ messo a disposizione gratuitamente, in quanto collabora giร con la Polizia di Stato sul tema delle truffe online.
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โI tentativi di truffa su Airbnb sono estremamente rari grazie anche alla nostra scelta di trattenere i pagamenti per lโhost fino a check-in avvenuto. Inoltre, comunicando solamente attraverso la piattaforma gli ospiti sono tutelati lungo tutto il percorso. La collaborazione con la Polizia Postale รจ unโulteriore iniziativa pensata per i meno esperti che si misurano per la prima volta con lโacquisto online: bastano davvero pochi accorgimenti per prenotare le proprie vacanze in tutta sicurezzaโ, ha spiegato Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.
Attenzione ai seguenti annunci:
1.ย ย ย Proprietario allโestero: secondo questo schema, il finto proprietario si รจ appena trasferito allโestero e perciรฒ non puรฒ accogliere di persona lโaffittuario. La trattativa viene condotta a distanza ed รจ il preludio di una richiesta di bonifico internazionale. Il malintenzionato, durante la trattativa, comincerร subito a chiedere documenti (che utilizzerร poi per costruire la sua prossima falsa identitร ), a condividere non meno di 2-3 bozze di contratto, in un crescendo di zelo che culminerร nella necessitร di concludere lโaffare entro 24 ore. Il tutto seguito da una finta pagina di prenotazione, una finta fattura eโฆ una vera scomparsa dopo aver ricevuto una caparra importante.
2.ย ย ย ย Il problema informatico: Lโhost ha creato un annuncio su un sito di seconda mano o immobiliare, ma appena gli vengono chieste ulteriori informazioni, anche tramite lโapp ufficiale, propone di continuare la conversazione per posta elettronica o messaggistica. Nelle successive immediate interlocuzioni, invierร una mail nella quale informerร che, per un problema con lโaggiornamento del calendario, lโannuncio non รจ in quel momento visibile nella ricerca (in realtร lo ha rimosso) e fornirร per comoditร il link diretto allโannuncio sul portale, che in realtร non รจ altro che un sito clone.
3.ย ย ย ย Lโamico: In questo caso lโhost ha creato (da poco, troppo poco) un annuncio, sprovvisto di recensioni. La proposta รจ allettante, e si passa alla prenotazione. Il truffatore รจ amichevole, gentilissimo e lieto che sia stata scelta la sua abitazione, e proporrร addirittura un bello sconto. Come? annullando la prenotazione e passando a trattare privatamente, cosรฌ da risparmiare entrambi la commissione del portale. Una volta incassato il bonifico, lโamichevole complicitร lascerร il posto ad un assordante silenzio: lโโamiconeโ รจ giร a caccia di unโaltra vittima.
I consigli per non farsi ingannare:
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1.ย ย ย Occhio a link condivisi via email o da altri siti. Bisogna diffidare da chi propone affitti sui social, su siti di annunci di seconda mano o portali immobiliari e poi chiede di trasferire la trattativa su un altro portale come Airbnb. Cโรจ il rischio, infatti, che venga condiviso un link ad un sito fasullo. Occhio anche alle email con il logo della piattaforma: non รจ detto che siano autentiche, ed รจ sempre bene non aprire i link allegati, ma accedere al servizio richiesto digitando direttamente la url nella barra degli indirizzi del browser. Infine, le prenotazioni si concludono solamente dal sito o dallโapp: se lโemail include la richiesta di un bonifico bancario, si tratta di una truffa.
2.ย ย ย Occhio ai siti-clone. Per prenotare dal telefonino รจ consigliato usare l’applicazione, scaricandola dallo store ufficiale, e non la navigazione internet. Dal computer, bisogna assicurarsi che le pagine consultate non abbiano un indirizzo sospetto e prestando attenzione che sia presente l’icona del lucchetto accanto allโindirizzo della pagina web.
3.ย ย ย Nessuna trattativa fuori dal sito. Se le comunicazioni avvengono via email oppure WhatsApp, qualcosa non torna. Bisogna diffidare da chi propone di lasciare il portale per accordarsi privatamente con la promessa di uno sconto: รจ il preludio ad una richiesta di bonifico. Inoltre, uscendo dalla piattaforma ufficiale, lโutente non sarร tutelato dalle garanzie della stessa. In ogni caso, restando nella chat dellโapplicazione, segnalare sempre i comportamenti sospetti al servizio clienti.
4.ย ย ย Attenzione alla lettura dellโannuncio. Un annuncio ben curato รจ di solito indice di un host e di una casa altrettanto in ordine. Dovrebbero invece mettere in allarme: un prezzo troppo competitivo per la settimana di Ferragosto, descrizioni particolarmente vaghe, la totale mancanza di recensioni o un profilo utente creato da pochi giorni.
5.ย ย ย Airbnb non รจ unโagenzia immobiliare. Bisogna diffidare di chi dice di aver dato incarico al sito per mostrare la casa. Il sito infatti รจ solamente un portale di intermediazione, equidistante da host e guest. Non esiste โpersonale Airbnb con le chiaviโ, come se si trattasse di agenti immobiliari.
6.ย ย ย Nessun bonifico per pagare. Se viene proposto di inviare una caparra, non bisogna fidarsi: รจ contrario ai termini del servizio della piattaforma. I pagamenti devono avvenire esclusivamente attraverso carta di credito sul sito, e in nessun altro modo. Airbnb trattiene lโintera somma dalla carta e la inoltra allโhost solamente 24 ore dopo lโavvenuto check-in, dando il tempo di arrivare a destinazione e verificare che la casa sia esattamente come pubblicizzata.
7.ย ย ย ย Attenzione agli alloggi โescaโ.ย Arrivato a destinazione, viene chiesto allโutente un cambio di sistemazione, ovviamente non allโaltezza di quella prenotata, usando come scusa un problema improvviso sorto nellโappartamento originario, che lo ha reso momentaneamente inagibile. La cosa migliore รจ documentare tutto e contattare subito la piattaforma per avere un rimborso totale.