Attenzione alla truffa che ti ruba l’account di whatsapp. I criminali informatici prendono di mira gli utenti di WhatsApp fingendosi amici e chiedendo loro un codice di sicurezza per rubare l’account. Action Fraud ha ricevuto in questi giorni decine di segnalazioni relative a questa truffa.
La truffa inizia quando un criminale ottiene l’accesso a un altro account WhatsApp che ti ha elencato come contatto. Il criminale, fingendosi tuo amico o qualcuno che è un membro di un gruppo WhatsApp in cui ti trovi, ti invierà quindi messaggi apparentemente normali per provare ad avviare una conversazione con te. Tuttavia, più o meno nello stesso periodo riceverai un messaggio di testo SMS da WhatsApp con un codice a sei cifre. Questo perché il criminale ha cercato di accedere a WhatsApp utilizzando il tuo numero di cellulare. Il criminale affermerà di averti inviato il suo codice per sbaglio e ti chiederà di aiutarlo inviandoglielo. Una volta che il criminale ha questo codice, può accedere al tuo account WhatsApp e bloccarti.
Il criminale utilizzerà quindi la stessa tattica con i tuoi contatti WhatsApp nel tentativo di rubare più account possibili e usarli poi per perpetrare diverse frodi.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
COSA DEVI FARE
Imposta la verifica in due passaggi per fornire un ulteriore livello di protezione al tuo account. Istruzioni qui: https://faq.whatsapp.com/1278661612895630/?locale=it_IT
Se un familiare o un amico fa una richiesta insolita su WhatsApp, chiama sempre la persona per confermare la sua identità.
Non condividere mai il codice di attivazione del tuo account (è il codice a 6 cifre che ricevi via SMS)
Puoi segnalare i messaggi di spam o bloccare un mittente all’interno di WhatsApp segui la guida: https://faq.whatsapp.com/1142481766359885/
- Vi consigliamo di scaricare la nostra app che vi mantiene informati sui pericoli informatici. Sotto i link :
-
APP Allerta Pericoli Informatici Google Play Apple Store