Fate molta attenzione al falso messaggio email di TNT Italia
Due sono i fattori che rendono particolarmente pericoloso questo messaggio:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
- il fatto che arrivi da un indirizzo email che sembra vero
- La presenza di un allegato con malware
Ecco il testo :
Gentile Cliente,
E’ stato effettuato un ordine di ritiro presso il suo domicilio con TNT Express.
In allegato troverà la lettera di vettura relativa all’ordine di ritiro, che La preghiamo di visualizzare e stampare onde procedere alla verifica, da parte Sua, delle nostre condizioni di trasporto in perfetta aderenza con i nostri criteri di trasparenza nei riguardi della clientela.
La informiamo contestualmente che per visualizzare e stampare la lettera di vettura, è necessario avere il programma Adobe Acrobat Reader, versione 5.0 o più recente. Se dovesse avere difficoltà a leggere l’allegato, può scaricare gratuitamente una copia del programma da Internet, collegandosi al sito:
http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La preghiamo cortesemente di stampare tutte le copie della lettera di vettura e di leggere le ns. condizioni generali di trasporto, parimenti allegate, prima di firmare in originale ciascuna copia della lettera di vettura , dandoci contestuale conferma di aver accettato dette condizioni.
Al momento del ritiro da parte dell’incaricato TNT, La preghiamo gentilmente di fornire tutte le copie della lettera di vettura con l’eccezione della copia per il mittente (che Lei potrà conservare come riferimento della spedizione).
La ringraziamo per la gentilissima collaborazione e, nel rimanere a Sua disposizione per ogni chiarimento, Le porgiamo i ns. più cordiali saluti
Customer Services
TNT Express.
Questa email, e i relativi allegati, sono destinata all’uso esclusivo e confidenziale del destinatario. Ogni altro uso e riproduzione degli stessi senza previa autorizzazione del mittente è proibita. Se avesse ricevuto questa email per errore, La preghiamo di informare il mittente via email e di cancellare questo messaggio dal Suo computer senza farne copie.
—————————————————————————————————————
This message and any attachment are confidential and may be privileged or otherwise protected from disclosure.
If you are not the intended recipient, please telephone or email the sender and delete this message and any attachment from your system.
If you are not the intended recipient you must not copy this message or attachment or disclose the contents to any other person.
Please consider the environmental impact before printing this document and its attachment(s). Print black and white and double-sided where possible.
——————————————————————————
FORNIAMO ORA ULTERIORI CONSIGLI SUL PERICOLO ANCHE DEGLI SMS TRUFFA
Come difendersi dagli SMS truffa :
- non rispondere mai ai messaggi di testo di contatti che non si conoscono
- mai fare click sui link che possono nascondere non solo reindirizzamenti a siti di phishing ma anche installare malware o programmi spia nel vostro telefono o app mascherate. A tal proposito non installare mai app dai messaggi di testo sms. Tutte le app installate sul vostro dispositivo devono provenire direttamente dall’app store ufficiale.
- Se dovete fare operazioni bancarie entrare nel sito della banca, in questo caso poste italiane, digitando direttamente l’indirizzo sul browser se non lo avete già salvato tra i preferiti.
- Non divulgare il proprio numero di telefono sui social o altri canali, per ridurre il rischio che sia usato per mandare questi sms truffa;
- Ricordarsi in generale che Poste Italiane, come le altre banche, non chiedono mai i dati di accesso; né contattano il cliente via mail o sms per chiedergli di compiere azioni online di questo genere.
- Assicurarsi che il sistema operativo del vostro telefono sia aggiornato. Android e iOS vengono costantemente aggiornati con funzionalità di sicurezza avanzate.
- Leggere la nostra giuda “ALTO LIVELLO DI SICUREZZA : tutti i test gratuiti che è possibile fare online per controllare la propria sicurezza informatica”
- Scaricare la nostra app che vi mantiene informati. Sotto i link :
-
APP Allerta Pericoli Informatici Google Play Apple Store