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COME SAPERE SE LA TUA EMAIL È STATA HACKERATA

COME SAPERE SE LA TUA EMAIL È STATA HACKERATA
Scritto da gestore

L’e-mail è con noi da decenni ed anche se social media e app di messaggistica mobile sono sempre più popolari, rimane il cardine delle nostre comunicazioni personali e professionali. Ci sono circa 4,1 miliardi di utenti di posta elettronica a livello globale nel mondo, con 306 miliardi di e-mail inviate e ricevute ogni giorno. La usiamo per qualsiasi cosa, dall’invio di foto all’interagire con gli amici, all’interazione con l’assistenza sanitaria, le banche, il governo e altri servizi essenziali.

Tuttavia, l’e-mail è anche un honeypot per attività dannose. Dirottando i nostri account, gli hacker possono monetizzare gli attacchi in vari modi per riempirsi le tasche. Per la vittima, può essere un’esperienza stressante e sconcertante.

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Ecco come verificare se potresti essere stato violato, come recuperare il tuo account e cosa puoi fare per evitare di cadere nuovamente vittima.

Perché qualcuno dovrebbe voler hackerare la mia email?

La criminalità informatica costa al mondo trilioni ogni anno. Gran parte di queste entrate deriva dalla monetizzazione dei dati rubati, che molti di noi non si rendono conto che sono spesso archiviati nei nostri account di posta elettronica. Potremmo aver inviato estratti conto al nostro commercialista. Contratti di noleggio contenenti dettagli di contatto. O dati altamente sensibili al nostro avvocato.

Queste informazioni potrebbero essere raccolte da un utente malintenzionato e utilizzate contro di noi, per ottenere maggiori informazioni, in attacchi di phishing o sfruttate direttamente per eseguire frodi sull’identità. Circa 49 milioni di americani hanno perso un totale di circa $ 56 miliardi a causa di truffatori di identità l’anno scorso.

I criminali informatici potrebbero anche voler ottenere il tuo account e-mail e gli accessi per:

  • Eseguire il riempimento delle credenziali su altri account. Stanno scommettendo che utilizzerai gli stessi accessi su altri account, quindi usano un software automatizzato per provare ad aprirli
  • Reimpostare gli altri account . La maggior parte dei siti Web invia tramite e-mail un collegamento di ripristino su cui fare clic, a cui un dirottatore dell’account potrà accedere e utilizzare per modificare le password degli altri account
  • Inviare spam/phishing/e-mail dannose a tutti i tuoi contatti

Ci sono alcuni modi in cui gli hacker possono ottenere i dettagli del tuo account. Potrebbero inviare direttamente un’e-mail di phishing, inducendoti a credere che provenga da una fonte legittima, potenzialmente anche il tuo provider di posta elettronica, e richiedendoti di “accedere” nuovamente. In alternativa, potrebbero anche essere in grado di utilizzare :

  • sistemi di “forza bruta” per accedere alle tue password e-mail utilizzando un software automatizzato
  • Rubare la tua e-mail e la combinazione di accesso a un’azienda con cui ti sei registrato in passato. Sebbene la password possa essere crittografata, a volte l’algoritmo può essere violato
  • Rubare la tua password se hai effettuato l’accesso su una rete Wi-Fi pubblica o su un computer condiviso
  • Rubare i tuoi dati tramite malware scaricato sul tuo computer (di solito tramite un’e-mail di phishing)

Come posso verificare se il mio account è stato dirottato o compromesso ?

Il primo passo per recuperare il tuo account è scoprire cosa è successo. Alcuni segnali comuni che indicano che la tua email è stata violata includono:

  • Email nella tua posta inviata e in arrivo che non riconosci
  • La password è stata modificata , bloccandoti l’ accesso
  • Amici che si lamentano dello spam proveniente dal tuo indirizzo email
  • Ricezione di più richieste di modifica della password da altri siti Web e app
  • Il tuo provider di posta elettronica notifica gli accessi multipli da IP e posizioni sconosciute

Se vuoi ricontrollare se la tua email è stata compromessa:  [ click qui per verificare se la tua email o i tuoi account social sono stati violati / compromessi / colpiti da malware ]

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ECCO I PASSAGGI DA COMPIERE PER PRESENTARE UNA DENUNCIA PER ACCESSO ABUSIVO AD UN ACCOUNT CON DELLE PROVE CERTE :

  • Eseguire la verifica della violazione consultando la nostra guida [ click qui ] che per i principali account online vi permette di sapere se quel servizio registra o meno gli indirizzi IP degli ultimi accessi. Ripetiamo per coloro che hanno saltato la lettura delle righe precedenti che senza indirizzo IP presentare una denuncia è poco efficace perchè sarebbe verso ignoti.
  • Se e solo se il dato dell’indirizzo IP  dell’accesso abusivo è presente richiedere una copia autentica SUBITO e non attendere neppure un giorno, perchè potremmo non trovare più l’IP nel servizio in oggetto. Se non siete in grado di riconoscere i vostri accessi IP e comprendere se ve ne è stato uno fraudolento potete richiedere la nostra consulenza a pagamento [ click qui ].
  • Presentarsi alla polizia postale con la copia autentica che attesta l’accesso abusivo e aggiungere una cronistoria dei fatti

Fatta questa importante precisazione abbiamo messo a disposizione di tutti una guida molto dettagliata per TROVARE IL RESPONSABILE DELLE VIOLAZIONI dei principali account online, selezionando il servizio di vostro interesse :

Inoltre, Google, ad esempio, ti consente di rivedere l’attività recente del tuo account o di eseguire un ” Controllo di sicurezza “, che include attività recenti come nuovi accessi. Altri importanti servizi di posta elettronica forniscono opzioni simili, oltre a offrire una guida passo passo per il recupero di un account compromesso ( Gmail , Yahoo Mail e Outlook.com ).

Come posso impedire che il mio account di posta elettronica venga violato di nuovo?

Passare attraverso l’esperienza di avere un account e-mail dirottato ci ricorda quanto utilizziamo queste app ogni giorno. La buona notizia è che ci sono molte cose che puoi fare in modo proattivo oggi per evitare che la stessa cosa si ripeta. Questi includono:

  • Modificare le tue password e-mail e tutte le altre che hai riutilizzato su altri siti
  • Attivare l’autenticazione a più fattori (MFA), che ridurrà il rischio di furto della password
  • Eseguire una scansione completa del computer per assicurarti che non ci siano malware
  • Non compilare alcuna informazione personale o di accesso online se ricevi un messaggio non richiesto in tal senso (via e-mail, testo, social media, ecc.)
  • Non accedere per inviare e-mail su una rete Wi-Fi pubblica o su un computer condiviso

A seguito di un incidente grave, potrebbe anche essere utile contattare i tuoi contatti principali anche tramite i social media . Se sei preoccupato, informa anche la tua banca. In ogni caso, mantieni la calma e impara dall’esperienza.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/