Il Garante della Privacy ammonisce coloro che vogliono utilizzare Linkedin per vendere prodotti o servizi.
Linkedin รจ una piattaforma che ha come finalitร quella di mettere in contatto individui che condividono gli stessi interessi professionali per favorire lo scambio di conoscenze o le opportunitร lavorative. Non รจ invece previsto che gli utenti di Linkedin possano utilizzare la piattaforma per inviare messaggi ad altri utenti con lo scopo di vendere prodotti o servizi anche se in ciรฒ consiste, evidentemente, la propria attivitร lavorativa.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
In tale contesto, non ha alcuna rilevanza il fatto che il profilo di un utente sia aperto o meno alla ricezione di contatti da parte di altri utenti del network perchรฉ ciรฒ che conta รจ la finalitร – in questo caso promozionale – per cui il messaggio รจ inviato, finalitร che รจ in contrasto con quella, prospettata nelle condizioni contrattuali di adesione al social network, che lโinteressato puรฒ attendersi. Analogamente, il fatto che il messaggio sia rimasto visibile solo al mittente e alla destinataria, ha importanza unicamente dal punto di vista del contenimento del pregiudizio, che in caso contrario avrebbe dato luogo ad unโillecita diffusione dei dati, ma non รจ una condizione sufficiente a rimuovere lโilliceitร della condotta.
Fonte : Garante della Privacy