Abbiamo tutti sentito parlare di phishing, la comprovata truffa via e-mail che falsifica fonti autorevoli per indurre i destinatari a consegnare informazioni sensibili o a scaricare malware. Bene, vishing รจ il suo equivalente per la chiamata vocale. Il vishing รจ una forma di truffa simile al phishing, con lo scopo di carpire, con lโinganno, informazioni private tramite telefono. ร un trucco con molte varianti che possono avere un impatto sia sugli individui che sulle organizzazioni, con conseguenze potenzialmente devastanti.
Insieme phishing , smishing , pharming e vishing sono costati piรน di 241.000 vittime per oltre 54 milioni di dollari nel 2020. E questi sono solo i casi che sono stati segnalati allโFBI poichรฉ molti casi di frode non vengono denunciati.
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Quindi, come funzionano le truffe vishing, come influiscono su aziende e individui e come puoi proteggerti da loro?
Il problema con lโingegneria sociale
Il vishing funziona nella sfera dei consumatori e degli affari per unโottima ragione: la fallibilitร umana. Lโingegneria sociale รจ al centro degli sforzi dei cattivi. ร, in effetti, lโarte della persuasione. Lโingegneria sociale consiste nellโimpersonare unโautoritร fidata โ la tua banca, il fornitore di tecnologia, il governo, un operatore dellโhelp desk IT โ e creare un senso di urgenza o paura che prevale su qualsiasi cautela o sospetto naturale che la vittima potrebbe avere.
Queste tecniche vengono utilizzate nelle e -mail di phishing e nei messaggi di testo falsi (noti come smishing). Ma forse sono piรน efficaci se usati โdal vivoโ al telefono. I Visher hanno diversi strumenti e tattiche aggiuntivi per rendere le loro truffe piรน efficaci, tra cui:
Strumenti di spoofing dellโID chiamante , che possono essere utilizzati per nascondere la posizione reale del truffatore e persino impersonare i numeri di telefono di organizzazioni fidate. Lโanno scorso, ad esempio, ai clienti dellโhotel Ritz London sono stati rubati i loro dati personali durante una violazione nellโhotel di lusso e i truffatori hanno quindi utilizzato i dati per lanciare convincenti attacchi di ingegneria sociale contro le vittime, falsificando il numero ufficiale dellโhotel nel processo.
Truffe multicanale che potrebbero iniziare con un SMS smishing , unโe-mail di phishing o un messaggio vocale e incoraggiare lโutente a chiamare un numero. In questo modo la vittima passerร direttamente a un truffatore.
Social media scraping e ricerche open source che possono fornire al truffatore una grande quantitร di informazioni sulle sue vittime. Puรฒ essere utilizzato per prendere di mira individui specifici (ad esempio, dipendenti aziendali con account privilegiati) e per aggiungere legittimitร alla truffa, ad esempio il visher puรฒ ripetere alcuni dettagli personali alla vittima in modo che possa divulgare di piรน.
Lโimpatto del vishing sul posto di lavoro
ร molto probabile che il vishing venga utilizzato nel contesto aziendale per rubare credenziali privilegiate. LโFBI ha avvertito piรน volte di tali attacchi. Nellโagosto 2020, ha dettagliato unโoperazione sofisticata in cui i criminali informatici hanno ricercato i loro obiettivi e poi hanno chiamato fingendo di provenire dallโhelpdesk IT . Le vittime sono state incoraggiate a inserire i propri dettagli di accesso su un sito di phishing precedentemente registrato progettato per falsificare la pagina di accesso VPN dellโazienda. Queste credenziali sono state poi utilizzate per accedere ai database aziendali per le informazioni personali dei clienti.
Tali attacchi sono piรน comuni in parte grazie al passaggio di massa al lavoro a distanza durante la pandemia, ha avvertito lโFBI. Infatti, รจ stata costretta a emettere unโaltra allerta nel gennaio 2021 per unโoperazione in cui sono state utilizzate tecniche simili per ottenere lโaccesso alla rete aziendale .
Una famigerata violazione su Twitter, in cui dipendenti altamente mirati sono stati indotti con lโinganno dai visher a rivelare i loro accessi, dimostra che anche le aziende e gli utenti esperti di tecnologia possono essere vittime. In questo caso, lโ accesso รจ stato utilizzato per dirottare gli account di utenti famosi per distribuire una truffa di criptovaluta .
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In che modo il phishing vocale puรฒ colpire la mia famiglia
Sfortunatamente, anche i truffatori vishing sono in vigore per colpire i consumatori. In questi attacchi, lโobiettivo finale รจ fare soldi da te: rubando direttamente i dati del conto bancario o della carta o inducendoti con lโinganno a consegnare informazioni personali e accessi che possono utilizzare per accedere a questi account.
Ecco alcune truffe tipiche:
Truffe del supporto tecnico
Nelle frodi del supporto tecnico , le vittime vengono spesso chiamate a freddo da qualcuno che finge di essere il loro ISP o un noto fornitore di software o hardware. Dichiareranno di aver trovato un problema inesistente con il tuo PC e quindi richiederanno il pagamento (e i dettagli della tua carta) per risolverlo, a volte scaricando malware nel processo. Queste truffe possono anche iniziare con un utente presentato con una finestra pop-up che lo invita a chiamare un numero di hotline.
Wardialing
Questa รจ la pratica di inviare messaggi vocali automatici a un gran numero di vittime e di solito cerca di spaventarli e di richiamarli, ad esempio affermando di avere tasse o altre multe non pagate.
Telemarketing
Unโaltra tattica popolare รจ chiamare sostenendo che il destinatario ha vinto un premio favoloso. Lโunico problema รจ che รจ richiesta una commissione anticipata prima che la vittima possa ricevere il premio.
Phishing/smishing
Come accennato, le truffe possono iniziare con unโe-mail contraffatta o un SMS falso, incoraggiando lโutente a chiamare un numero. Una popolare รจ unโe-mail โAmazonโ che afferma che qualcosa non va in un ordine recente. Chiamare il numero metterร la vittima in linea con un truffatore vishing.
Come prevenire il vishing
Sebbene alcune di queste truffe stiano diventando sempre piรน sofisticate, cโรจ molto che puoi fare per mitigare il rischio di cadere vittima. Alcuni passaggi di base includono:
- Non rendere disponibile pubblicamente il tuo numero.
- Non inserire il tuo numero di telefono in alcun modulo online (ad es. quando acquisti online).
- Diffida delle richieste telefoniche per la tua banca, dati personali o altri dati sensibili.
- Prestare attenzione: non interagire con chiamanti non richiesti, soprattutto se chiedono di confermare dettagli sensibili.
- Non richiamare mai un numero lasciato in segreteria. Contattare sempre direttamente lโorganizzazione.
- Utilizza lโautenticazione a piรน fattori (MFA) su tutti gli account online.
- Assicurati che la tua sicurezza e-mail/web sia aggiornata e includa funzionalitร anti-phishing.
Fonte : https://www.welivesecurity.com/2021/06/14/vishing-what-is-it-how-avoid-getting-scammed/