Secondo il National Cyber Security Center (NCSC) del Regno Unito, fino al 15% dei britannici utilizza i nomi dei propri animali domestici come password per “proteggere” i propri account online. L’agenzia ha citato i dati di un sondaggio che ha rivelato come un numero preoccupante di britannici si lasci spalancare all’acquisizione di account e ad altri attacchi.
Ben il 14% utilizza i nomi dei membri della famiglia come parte delle proprie password. Un altro 13% utilizza una data per loro importante, con il 6% che integra il nome della propria squadra o squadra sportiva preferita nelle proprie password. Inoltre, il 6% ha ammesso di utilizzare la “password” per intero o in parte.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
In tutti questi casi, i criminali informatici potrebbero facilmente entrare negli account. In effetti, i risultati del sondaggio non sono troppo dissimili da uno studio simile di tre anni fa .
“Potremmo essere una nazione di amanti degli animali, ma usare il nome del tuo animale domestico come password potrebbe renderti un facile bersaglio per i criminali informatici insensibili”, ha affermato Nicola Hudson, Direttore delle politiche e delle comunicazioni dell’NCSC.
L’agenzia ha inoltre esortato le persone a utilizzare tecniche di creazione di password adeguate invece di ricorrere a password facili da ricordare. “Invito tutti a visitare cyberaware.gov.uk e seguire la nostra guida sull’impostazione di password sicure che consiglia di utilizzare password composte da tre parole casuali”, ha detto Hudson.
Vale la pena notare che le scelte sbagliate delle password influenzano le persone in tutto il mondo e non sono limitate al solo Regno Unito; l’ultimo elenco annuale delle password più comunemente utilizzate mostra un’abbondanza di tali esempi.
NCSC ha anche esortato tutti a evitare un altro errore comune di password : riciclare la stessa password più e più volte. Invece, dovresti utilizzare una password o una passphrase univoca e complessa per ciascuno dei tuoi account, in particolare quelli di valore, e quando possibile, abbinarla a una protezione aggiuntiva: l’ autenticazione a più fattori . Per evitare il fastidio di ricordare tutte quelle credenziali, dovresti anche considerare l’ utilizzo di un gestore di password .
Il sondaggio ha anche rivelato che le persone stanno creando sempre più account online, con il 27% degli intervistati che afferma di avere almeno quattro nuovi account rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel frattempo, il 6% ha riferito di aver aggiunto più di 10 nuovi account negli ultimi 12 mesi.
Fonte : https://www.welivesecurity.com/
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: