ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Internet, 50 mln di italiani online ogni giorno tra social e chat

Internet, 50 mln di italiani online ogni giorno tra social e chat
Scritto da gestore

Il dato emerge dal report โ€œDigital 2020โ€, curato dallโ€™agenzia creativa We Are Social. Tra le altre indicazioni emerse, quella per cui si trascorre circa un quarto della propria giornata sul web.

Sono quasi 50 milioni gli italiani che accedono aย internetย ogni giorno, trascorrendo online un quarto della loro giornata, soprattutto tra YouTube, che รจ la piattaforma piรน attiva, seguita da Facebook, WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger in questโ€™ordine. A dirlo รจ il rapporto diย We Are Socialย che ha presentato โ€œDigital 2020โ€, il report giunto alla sua nona edizione che analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale, realizzato in collaborazione con Hootsuite.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Un uso sempre piรน consapevole
In base ai dati proposti da We Are Social, agenzia creativa che lavora con lโ€™obiettivo di connettere le persone e i brand in maniera rilevante supportando brand come Lavazza, Campari, Barilla, Adidas, Vodafone, Netflix, American Express e Samsung, lโ€™Italia appare come un paese consapevole nellโ€™utilizzo di Internet e deiย canali social. Ogni giorno sono 45 milioni le persone che accedono aย internetย da smartphone e tablet e 35 milioni quelle attive sui canali social, utilizzati in maniera sempre piรน diversificata, a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione. Inoltre, in linea con altri Paesi dellโ€™area occidentale, anche gli italiani sono sempre piรน attenti su temi legati allaย vita online, come il controllo della propria privacy e la scelta di fonti di informazione affidabili: piรน di una persona su due ha espresso preoccupazione per la tematica del trattamento dei dati personali (59%) e per il fenomeno delle fake news (52%).

I dati del rapporto
Tra i dati evidenziati dal report, quello per cui i quasi 50 milioni di utenti italiani connessi trascorrono online circa 6 ore al giorno. Tra essi il 35% utilizza almeno un servizio controllato tramite la voce, alla ricerca, per il 92%, di contenuti video e vlog (34%). La musica ha un peso preponderante nelle scelte: il 57% la ascolta in streaming, il 39% tramite web radio e il 23% attraverso i podcast. In forte espansione poi anche il mondo del gaming: sono 4 su 5 gli italiani che videogiocano e 1 su 8 segue il live streaming di altri giocatori su piattaforme dedicate. Per quanto riguarda i social media, il rapporto dice che sono 35 milioni le persone attive sulle piattaforme social, di cui il 98% accede ad esse da mobile. Il tempo trascorso in media sui social? I dati dicono 1 ora e 57 minuti della propria giornata, numeri in aumento rispetto al 2019. La piattaforma preferita รจ YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook. Instagram, invece, registra la crescita piรน evidente anno su anno, passando dal 55% del 2019 al 64%. In media sono circa 8 gli account social posseduti da ogni utente.

Il web su smartphone
Per quanto riguarda il comparto mobile, il report di We Are Social, sottolinea come quasi tutti gli italiani posseggano unoย smartphone: si tratta del 94% del totale. Qui gli utenti utilizzano soprattutto app di messaggistica (92%), app per lโ€™intrattenimento e la fruizione di contenuti video (73%), app per lโ€™ascolto di musica (52%), per lo shopping (68%) e per il gaming (43%). Inoltre il sempre piรน intenso utilizzo delย webย sta trainando anche lโ€™e-commerce: lโ€™87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nellโ€™ultimo mese. โ€œIl nostro Paese registra ancora un trend positivo per quanto riguarda lโ€™aumento delle persone che accedono a Internet e ai social media, ma in questa fase di maturitร  quello che cambia รจ lโ€™utilizzo, sempre piรน diversificato e consapevole. Accanto a realtร  come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono nuovi canali che introducono nuove modalitร  di espressione e fruizione dei contenutiโ€, hanno commentato Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO We Are Social.

Fonte : https://tg24.sky.it