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5 consigli veloci per evitare il furto di identità sui social media

5 consigli veloci per evitare il furto di identità sui social media
Scritto da gestore

Alcuni utili consigli per evitare il furto di identità sui social media :

1. Non fornire le tue informazioni personali a estranei

Una truffa comune è quando viene visualizzato un messaggio su Facebook o Instagram che invita le persone a compilare un modulo per una nuova opportunità di lavoro o una sovvenzione da parte di qualche ente. Alla fine, il modulo richiede il numero di conto bancario e le informazioni più personali. Non cadere in questa trappola.

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2. Se ricevi un messaggio sospetto da un amico, chiamalo o inviagli un SMS per confermare

Un altro modo comune in cui le persone vengono truffate è tramite messaggi da amici i cui account Facebook o Instagram sono stati violati, chiedendo loro soldi in caso di emergenza.

“Devi stare attento perché i profili possono essere rubati per far sembrare che qualcuno che conosci ti stia contattando. Ogni volta che qualcuno chiede informazioni personali, trova un modo diverso per entrare in contatto con quell’individuo”. Ad esempio, se ricevi un messaggio di Facebook da tua zia Maria che sembra sospetto, chiamala velocemente per confermare se sta attraversando un’emergenza finanziaria reale e se ti ha contattato su Facebook in merito.

3. Aggiorna le tue impostazioni sulla privacy

È una buona idea assicurarsi che solo le persone a cui vuoi far vedere i tuoi contenuti possono essere in grado di leggerli Puoi impostare i tuoi profili come privati ​​o limitare le persone che vedono il tuo profilo su Facebook a quelle con cui hai già connessioni reciproche.

4. Attiva l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è un passaggio aggiuntivo che ti chiede di inserire un codice di conferma inviato via SMS o e-mail per accedere al tuo account di social media. Questo è uno dei modi più efficaci per impedire a qualcun altro di accedere al tuo account. Anche se hanno le tue informazioni di accesso, non riceveranno il passcode che viene inviato al tuo telefono, quindi non potranno mai accedere al tuo social.

5. Fai un passo indietro se ti senti costretto a fornire informazioni personali

Se ricevi un messaggio da una persona cara che fa pressione su di te per ottenere informazioni, o da un’azienda che afferma che hai un tempo limitato per ricevere un’offerta o un bonus, dovresti prendere questi segnali come una bandiera rossa. Ogni volta che ti senti sotto pressione, è un segnale che c’è qualcosa che non va e dovresti fare un passo indietro.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano