Come richiedere l'eliminazione di un profilo se è stato commesso un reato
Segnalare un profilo per richiedere la sua eliminazione
Questa guida nasce con l’intento di mostrare al lettore come richiedere l’eliminazione di un profilo che ha commesso un reato e/o ha violato le regole previste dal sito nel quale è ospitato. Quindi non crediate che eliminare un profilo sia così facile. Occorrono delle valide ragioni affinchè la segnalazione sia accolta !!!
Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a coloro che disiderano segnalare un profilo per la sua eliminazione, per giusta causa, ovvero perchè ha commesso un reato e/o ha violato la policy del sito nel quale è ospitato.
SEGNALARE PROFILO EBAY
Segnala un venditore solo quando ritieni che stia violando una delle regole, come ad esempio:
- Offre di venderti l’oggetto di un’inserzione al di fuori di eBay
- Non intende completare la transazione
- Ti invia messaggi contenenti minacce, insulti o volgarità
- Pubblica le informazioni di contatto di un altro utente
- Ti fornisce informazioni di spedizione false
- Sospetti che abbia meno di 18 anni
- L’elenco fornito non è esaustivo: puoi trovare tutte le nostre regole qui.
Restituisci un oggetto in cambio di un rimborso [ click qui ] – Ottieni aiuto per un oggetto che non è arrivato [ click qui ]
Nota segnalazione profilo ebay: vi ricordiamo che uno screenshot non ha alcun valore legale, quindi se volete procedere con una denuncia nei confronti di un profilo ebay vi consigliamo di richiedere una copia autentica del profilo [ click qui ]. Senza la copia autentica, se il profilo viene eliminato o se il contenuto pubblicato viene modificato, non avrete possibilità di dimostrare l’autenticità dei fatti.
SEGNALARE PROFILO FACEBOOK
Come faccio a segnalare un account falso su Facebook?
Un account falso è un account che qualcuno usa per fingersi una cosa o una persona inesistente. Gli account falsi possono includere account falsi o inventati di persone, animali, personaggi famosi o organizzazioni. Per segnalare un account falso:
- Vai al profilo dell’account falso. Se non riesci a trovarlo, prova a cercare il nome usato nel profilo oppure chiedi ai tuoi amici se possono inviarti un link al profilo.
- Clicca sui tre puntini sotto l’immagine di copertina e seleziona Ricevi assistenza o segnala il profilo.
- Segui le istruzioni sullo schermo che spiegano come segnalare un account falso.
Se un account finge di essere te o qualcuno che conosci, puoi scoprire come segnalarlo [ click qui ] per furto di identità.
Se hanno creato un profilo falso con la vostra foto vi consigliamo di cambiare la foto del vostro profilo con la stessa foto rubata e di procedere alla segnalazione come indicato qui https://www.facebook.com/help/fakeaccount
Se desideri segnalare contenuti che non rispettano gli Standard della community (ad es. immagini di nudo, incitazione all’odio, violenza) usa il link Segnala accanto al post, alla foto o al commento.
Se desideri segnalare un contenuto che non rispetta i nostri Standard della community, ma non hai un account o non riesci a vedere il contenuto (ad es. una persona ti ha bloccato), puoi chiedere a un amico di aiutarti.
Tieni presente che devi rivolgerti alle forze dell’ordine se ritieni che qualcosa presente su Facebook rappresenti una minaccia per te.
Ecco come inviare un feedback o una segnalazione su una conversazione su Facebook:
- In alto a destra nel tuo account Facebook clicca sull’icona dei messaggi in alto a destra.
- Apri la conversazione che desideri segnalare.
- In alto clicca sulla persona, sul nome della chat oppure sulla freccia piccola verso il basso.
- Clicca su C’è un problema.
- Seleziona una categoria per definire il problema, quindi clicca su Invia feedback.
- Clicca su Fine.
Le violazioni agli Standard della community includono:
- Atti di bullismo o intimidazioni: contenuti intenzionalmente diretti a una persona allo scopo di umiliarla o metterla in imbarazzo; reiterati tentativi di contatto nonostante la persona abbia manifestato chiaramente la volontà di non essere contattata.
- Minacce dirette: minacce reali alla sicurezza pubblica e personale, minacce credibili di danni fisici, specifiche minacce di furto, atti di vandalismo o altri danni economici.
- Violenza e sfruttamento sessuale: contenuti che minacciano o promuovono violenza o sfruttamento sessuale, incluse le richieste di materiale a sfondo sessuale, qualsiasi contenuto sessuale riguardante minorenni, minacce di condivisione di cose intime che desideri mantenere private (come immagini o video) e la proposta di prestazioni sessuali.
Scopri di più su strumenti e risorse di sicurezza di Facebook. Se pensi di essere in una situazione di immediato pericolo o se conosci qualcuno che ha bisogno di soccorso, rivolgiti alle forze dell’ordine locali. Se qualcuno ti infastidisce su Messenger, puoi sempre bloccarne i messaggi o bloccarlo su Facebook.
Nota segnalazione profilo facebook : vi ricordiamo che uno screenshot non ha alcun valore legale, quindi se volete procedere con una denuncia nei confronti di un profilo facebook vi consigliamo di richiedere una copia autentica del profilo [ click qui ]. Senza la copia autentica, se il profilo viene eliminato o se il contenuto pubblicato viene modificato, non avrete possibilità di dimostrare l’autenticità dei fatti.
SEGNALARE PROFILO GOOGLE
- SEGNALARE COMPORTAMENTI ILLECITI O PROBLEMI LEGALI [ CLICK QUI ]
- Rimozione di contenuti di un profilo da Google [ Click qui ]
- Segnalare contenuti o comportamenti inappropriati nei confronti di bambini o adolescenti [ click qui ]
- Segnalare un utente di GMAIL [ click qui ]
- Richiedere la rimozione di recensioni [ click qui ]
Nota segnalazione profilo google : vi ricordiamo che uno screenshot non ha alcun valore legale, quindi se volete procedere con una denuncia nei confronti di un profilo google vi consigliamo di richiedere una copia autentica del profilo [ click qui ]. Senza la copia autentica, se il profilo viene eliminato o se il contenuto pubblicato viene modificato, non avrete possibilità di dimostrare l’autenticità dei fatti.
SEGNALARE PROFILO INSTAGRAM
- SEGNALARE IL FURTO DI IDENTITA’ SU INSTAGRAM [ click qui ] Se hai un account Instagram, puoi segnalarlo dall’applicazione o compilando questo modulo. Se non hai un account Instagram, compila questo modulo.
- Per segnalare una foto : fai clic su …, nell’angolo in alto a destra della pubblicazione
- Per segnalare un profilo o una persona : fai clic su …, nell’angolo in alto a destra dell’account
- Per segnalare un commento nella propria pubblicazione : scorrere lo schermo a sinistra nello spazio in cui si trova il commento
- Per segnalare una foto o un’immagine inviata a noi tramite messaggio diretto : fai clic sulla i nel cerchio, che si trova nella parte in alto a destra della chat
Ecco qui come procedere [ segnalazione furto di identità instagram ] La segnalazione va ripetuta per almeno 10 giorni di seguito. Una volta la giorno.
Nota segnalazione profilo instagram : vi ricordiamo che uno screenshot non ha alcun valore legale, quindi se volete procedere con una denuncia nei confronti di un profilo instagram vi consigliamo di richiedere una copia autentica del profilo [ click qui ]. Senza la copia autentica, se il profilo viene eliminato o se il contenuto pubblicato viene modificato, non avrete possibilità di dimostrare l’autenticità dei fatti.
SEGNALARE PROFILO LINKEDIN
Per segnalare un profilo linkedin :
- Clicca sull’icona Altro sul profilo che vuoi segnalare.
- Clicca su Segnala violazione/Blocca.
- Seleziona Segnala questo profilo nella finestra pop-up Cosa vuoi fare?.
- Seleziona il motivo della segnalazione del profilo nella finestra pop-up Fornisci maggiori informazioni.
- Clicca su Invia per procedere o su Indietro per rivedere le tue opzioni.
SEGNALARE PROFILO PINTEREST
- Fai clic sul Pin del profilo per aprire il primo piano
- Fai clic su nella parte superiore del Pin
- Fai clic su Segnala Pin
- Scegli il motivo della segnalazione, quindi fai clic su Avanti
- Fai clic su Fine
- altre opzioni [ click qui ]
SEGNALARE PROFILO SPOTIFY
SEGNALARE PROFILO SKYPE
- Come si segnala un abuso su Skype? [ click qui ]
- Come si blocca, sblocca o segnala un utente in Skype? [ click qui ]
SEGNALARE PROFILO TELEGRAM
- Come Denunciare un Utente su Telegram (Android)
- Se vuoi segnalare una truffa puoi usare un bot creato appositamente dal canale [ click qui ]. Per segnalare una truffa è sufficiente accedere al BOT ,cliccare sul pulsante “Avvia” posto al centro e inviare più informazioni possibili in merito alla truffa subita. (Informazioni: Username,ID,Screenshot ecc.)
- Se un truffatore finge di essere te, contattare @NoToScam
SEGNALARE PROFILO TRIPADVISOR
- In che modo proprietari o gestori possono segnalare una recensione su tripadvisor che viola il regolamento? [ click qui ]
- Come segnalare il profilo di un utente tripadvisor ? [ click qui ]
SEGNALARE PROFILO TUMBLR
SEGNALARE PROFILO TWITTER
SEGNALARE PROFILO WHATSAPP
Segnala problemi a WhatsApp [ click qui ]
Puoi inviare segnalazioni a WhatsApp direttamente dall’applicazione.
- su Android: vai su WhatsApp > tocca Altre opzioni dai tre … puntini in alto > Impostazioni > Aiuto > Contattaci
- su iPhone: vai su WhatsApp > Impostazioni > Aiuto > Contattaci
Ti chiediamo gentilmente di fornirci quante più informazioni possibile.
Importante: se ritieni che tu o qualcun altro sia in pericolo fisico o psicologico, rivolgiti alle autorità locali di competenza. In questi casi sono l’aiuto migliore.
Ti invitiamo a segnalarci contenuti problematici. Per contribuire a tutelare la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei tuoi messaggi, generalmente non disponiamo del contenuto dei messaggi, e questo limita la nostra capacità di verificare la segnalazione e prendere provvedimenti.
Se necessario, puoi condividere con le autorità locali di competenza uno screenshot del contenuto, insieme a qualsiasi informazione che possiedi sul contatto.
Segnalazioni whatsapp
Quando ricevi un messaggio da un numero sconosciuto per la prima volta, ti sarà data, direttamente all’interno dell’applicazione, la possibilità di segnalare il numero.
Per segnalare un contatto o un gruppo dalla schermata con le informazioni del profilo, segui questi passaggi:
- apri la chat
- tocca il nome del contatto o del gruppo per aprire la schermata con le informazioni del profilo
- scorri verso il basso e tocca Segnala contatto o Segnala gruppo
Una volta effettuata la segnalazione, WhatsApp riceve i messaggi più recenti che ti sono stati inviati da un contatto o un gruppo segnalati, nonché informazioni sulle tue recenti interazioni con l’utente segnalato.
Hai bisogno di assistenza o di un consulente ?
Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione Contattateci
Affidati a noi : leggi tutte le recensioni dei nostri clienti su google [ click qui ]
Menu di Sezione
- Come eliminare account internet
- Come fare uscire dal mio account un intruso
- Disattivare e riattivare tutti gli account su internet
- Non riesco ad accedere al mio account : cosa fare ?
- Non riesco ad accedere a instagram : ecco le soluzioni
- Social ai massimi livelli di sicurezza
- WhatsApp scopri le funzioni segrete
- Ricatto Sessuale
Contatti
- Via Vaccaro 5 - Bologna
- +39 - 377.115.1946
- Modulo Contatti
La nostra APP
Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?