Certificazione Pagine Web con valore legale

---

Certificazione Pagine Web con valore legale


Se le pagine Web stanno diventando una prova sempre più importante nei contenziosi legali, lo sono anche gli standard per catturare e conservare tali prove. Gli avvocati che vogliono fare uso di pagine web o prove elettroniche sono a conoscenza che stampando quel post di Facebook incriminante, quel tweet diffamatorio o quella e-mail, non sarebbero soddisfatti i requisiti di legge per la presentazione di una prova con valore legale poichè non è possibile garantire l'origine del documento e la controparte può disconoscerne la validità sulla base del principio di cui all'art. 2712 cod. civ. Per questo motivo il nostro Studio Informatico Forense segue le migliori pratiche per l'acquisizione di pagine web e prove elettroniche al fine di garantirne l'ammissibilità in tribunale, in quanto i tribunali continuano a modellare e applicare le tradizionali regole di prova e procedura per adattarsi a questa nuova area in evoluzione.

Certificazione Pagine Web con valore legale

La certificazione di una pagina web viene solitamente utilizzata per dimostrare : diffamazione, calunnia, stalking e minacce su internet, uso illecito di marchi, concorrenza sleale e violazione del diritto d’autore.

Compilate il modulo CERTIFICAZIONE PAGINE WEB
per conferire valore legale una pagina web

 

La nostra certificazione di una pagina web, al fine di soddisfare i requisiti di autenticazione per catturare, conservare e presentare le prove, avrà l'efficacia probatoria di cui all'articolo 2712 c.c. essendovi :
  1. indirizzo internet della pagina acquisita
  2. tipo di browser utilizzato per l'acquisizione
  3. indirizzo IP che ha fornito al client la medesima pagina, ora, programma utilizzato per la copia e dati relativi
  4. il codice sorgente della pagina
  5. i report con le firme digitali e certificati di sicurezza del nostro studio forense
  6. la marcatura temporale su ogni file firmato digitalmente per assegnare una prova certa della data di acquisizione
  7. i pacchetti di rete dell'intera navigazione che vengono registrati a dimostrare la genuinità della prova raccolta e la conformità all’originale
  8. il video forensically sound dell'intera acquisizione

LA CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE AUTENTICA DELLA PAGINA WEB AVVIENE TRAMITE INVIO ALLA VOSTRA CASELLA DI POSTA IN FORMATO DIGITALE.
NON OCCORRE RITIRARLA PRESSO LA NOSTRA SEDE !

Potrete consegnare le copie autentiche che vi forniremo al vostro legale (o servirvi del nostro se necessario) e queste avranno valore legale in ogni tribunale ove le presenterete, per "cristallizzare" la situazione e poter provare l’esistenza degli elementi di interesse, anche nel caso che in cui gli originali vengano in seguito cancellati.

LA COPIA AUTENTICA CHE VI FORNIAMO NON E' UNA PERIZIA GIURATA MA UNA CERTIFICAZIONE AUTENTICA DI UNA PAGINA WEB. La perizia giurata viene utilizzata per definire l'analisi tecnica di una situazione e può essere richiesta per validare ad esempio una copia autentica già realizzata; essa viene redatta da un esperto, nel nostro caso un informatico con competenze anche legali, e viene solitamente richiesta in questo ambito, per definire se la copia autentica rispetta i requisiti necessari. Se è questa la vostra necessità, vi confermiamo di poter effettuare anche una perizia giurata di una copia autentica già in vostro possesso. Il Tecnico che redige la perizia, lo ricordiamo nuovamente, deve non solo possedere competenze specifiche nel settore in cui è chiamato ad esprimersi, ma avere anche competenze nel campo giuridico, in quanto le sue perizie possono essere lette ed interpretate non solo da altri tecnici ma, soprattutto, da persone con formazione giuridica, quali giudici o avvocati.

Il fatto che l’adozione di tutti queste procedure tecniche presupponga nel giudice precise conoscenze a livello informatico e telematico è un discorso a parte e vale il principio generale proclamato dal codice di procedura civile del libero apprezzamento del giudice stesso. Il requisito fondamentale richiesto e da noi osservato è quello della firma elettronica per l'identificazione informatica: il Codice dell'amministrazione informatica ne indica varie tipologie differenti (avanzata, qualificata, digitale), a seconda dei mezzi e delle modalità utilizzate per la sottoscrizione, e conferisce efficacia probatoria pari alla scrittura privata (v. 2702) al documento così formato. Il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità (Art.21). Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 20, comma 3, che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile.

Certificazione Pagine Web con strumenti automatici o manuali ?

Il nostro processo di certificazione è rigorosamente MANUALE, svolto da un operatore forense e non da un robot. Per questo le nostre relazioni accompagnatorie sono così precise e curate nei minimi dettagli.

Le ACQUISIZIONI AUTOMATIZZATE, a differenze di quelle che il nostro studio di informatica forense è lieto di offrirvi, NON POSSONO GARANTIRVI :

  • prove con valore legale di pagine web che sono accessibili solo dopo login di autenticazione ( ad esempio tutte le pagine di facebook ).
  • prove con valore legale di violazioni di accessi di account email o social network.
  • prove che richiedono la richiesta di contenuti da determinate aree geografiche o lo scaricamento di elementi che non sono sempre disponibili ma dinamici. I sistemi di acquisizione automatizzati hanno un browser standard vincolato da precise impostazioni tecniche che non vi permettono queste personalizzazioni.
  • prove che richiedono la comparazione tra i codici di due pagine web.
  • prove con valore legale che siano già complete di tutti i requisiti richiesti, senza doversi appoggiare a letture di condizioni e metodologie sui siti internet di riferimento dalle quale sono stati acquisiti. In pratica, il giudice grazie ai nostri file possiede già tutta la documentazione necessaria senza dover consultare procedure o garanzie di funzionamento ed integrità da leggersi solitamente sul sito del fornitore del servizio automatizzato.

Come avviene la consegna ? Cosa riceve il cliente ? Offirte assistenza in udienza ?

La consegna della copia autentica certificata di una pagina web avviene tramite normale email contenente la nostra relazione accompagnatoria in pdf ed il link per scaricare un archivio digitale integro, conservato con catena di custodia monitorata, contenente le seguenti cartelle :

  • cartella con i file originali della pagina o delle pagine web che sono state salvate
  • cartella con i file autenticati della pagina o delle pagine web e del codice html generato da ciascuna di esse. Ogni file viene firmato digitalmente con marcatura temporale che attesta una data certa.
  • cartella con il pacchetto dati di navigazione per confermare l'integrità di quanto viene acquisito
  • cartella con il video di tutto il processo di acquisizione della pagina web e del suo codice html
  • cartella con i rapporti di verifica di ogni file firmato digitalmente con marcatura temporale

Se richiesto, come servizio aggiuntivo, i nostri consulenti informatici e/o legali possono testimoniare in udienza o partecipare alla consulenza tecnica d'ufficio o perizia informatica per dimostare la validità di quanto presentato.

Come richiedere una certificazione autentica di una pagina web ?

Compilate il modulo CERTIFICAZIONE PAGINA WEB
per conferire valore legale una pagina web


Se avete ulteriori domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci